Mandarin Oriental MayFair, London

Cliente

Mandarin Oriental

Anno

2024

Per l’area Wellness & Spa del Mandarin Oriental Mayfair London, Metea ha ricevuto una richiesta dall’agenzia Clivedale London per la realizzazione di un pavimento retroilluminato in Plexiglas, progettato da Steven Blaess. L’obiettivo era quello di ottenere un effetto di proiezione di luce sulle pareti e sul soffitto.
Dopo un’attenta valutazione per capire se il Plexiglas fosse il materiale giusto per il progetto e aver compreso appieno l’effetto desiderato, Metea ha concluso che il Plexiglas specchiato, illuminato dall’esterno, sarebbe stato ideale per creare l’effetto luminoso richiesto.

The Spa Mandarin Oriental Mayfair

Giovanni ha creato campioni alternativi rispetto ai disegni iniziali. La soluzione ottenuta ha dimostrato che il risultato desiderato si poteva raggiungere solo con l’approccio proposto, portando alla sorpresa dei committenti che hanno approvato il campione e avviato il progetto.

La realizzazione del pavimento ha richiesto particolare attenzione ai problemi di dilatazione causati dall’umidità e dalle alte temperature tipiche delle spa. Grazie all’esperienza maturata nel settore, Metea è stata in grado di sviluppare il progetto tenendo conto di queste sfide.

Durante la produzione, è emersa un’ulteriore richiesta: creare un effetto di onda espansiva attorno alla scultura in legno. Sfruttando la modellabilità del Plexiglas e programmando attentamente la lavorazione del pezzo, sono state proposte quattro varianti di modellazione delle onde, soddisfacendo la richiesta dei committenti.

Metea ha gestito anche l’installazione sul luogo, verificando con sorpresa che il pavimento era perfettamente calpestabile, confermato dai test degli ingegneri. Un progetto durato due anni, ma che ha combinato innovazione e competenza tecnica per trasformare una visione in una scultura dalle mille sfaccettature di luce.

The Spa Mandarin Oriental Mayfair

Altri progetti

Social